lunedì 21 febbraio 2011

PRODUZIONE DI TARTUFI SU UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA

Stamane, in contrada Aria Grande a San Martino delle Scale,si è svolta la consegna del bene confiscato a Giuseppe Marcianò, bene assegnato all'Associazione Cinofilandia.
Nell'appezzamento di terreno, esteso per cinque mila metri, è previsto un progetto, per la realizzazione di una tartufaia, il progetto illustrato dal vice presidente dell'associazione Giuseppe Artale sarà un'opportunità di lavoro per i giovani della cooperativa che si occuperanno, tra l'altro, della cura e della protezione dei cani, contrastando il randagismo.
L'iniziativa è stata selezionata a seguito di un bando pubblico emanato dall'Ufficio Speciale per i Beni Confiscati, condotto dall'assessore ai Beni Confiscati Salvino Caputo, che coadiuvato dalle Autorità Militari e Civili ha presenziato la cerimonia,  presenti  l'Assessore Antiusura e Antiracket Marco Intravaia, il presidente Lia Giangreco della neo associazione Antiusura e Antiracket  " Liberi di Lavorare " , il Capitano dei Carabinieri Vincenzo Di Stefano, il Comandante della Stazione Carabinieri di San Martino delle Scale Giuseppe Messina ed il Comandante della Forestale di San Martino delle Scale Giuseppe Romeo.
- " E' un momento importante nella lotta contro la mafia - ha dichiarato Caputo - in quanto è il terzo bene confiscato che assegniamo alle Associazioni, nel giro di pochi giorni ".
Per l'assegnazione sono state eseguite le procedure della legge 7 marzo 1996, n. 109 la quale prevede che il Comune può amministrare direttamente il bene o assegnarlo in concessione a titolo gratuito a comunità, ad enti, ad organizzazioni di volontariato.
Il progetto presentato dall'Associazione Cinofilandia, prevede anche la realizzazione di un impianto di Roverella innestato con nicorizza da tartufo, da utilizzare per l'addestramento di cani da tartufo di razza italiana " Lagotto ".





CONSEGNA BENE CONFISCATO

Monreale 22 gennaio 2011

Inaugurazione e consegna di un bene confiscato a San Martino delle Scale, il bene sarà utilizzato per attività socio culturali.
L'immobile appartenuto ad un boss mafioso è stato affidato, attaverso un bando pubblico, all'Associazione " Arcipesca Fisa " .
I volontari hanno già attivato il dopo scuola per i bambini della frazione di San Martino delle Scale.

Nella foto un momento della cerimonia, presenti le autorità civili, religiose e militari.
Taglio del nastro da parte del promotore dell'iniziativa, Vicesindaco e Assessore ai Beni Confiscati Salvino Caputo.

mercoledì 16 febbraio 2011

Beni Confiscati alla Mafia - Affidati al Comune di Monreale - scheda n. 2

scheda n. 2

RIINA SALVATORE
CONTRADA MALVELLO
MONREALE


  • Terreno in C.da Malvello esteso Ha 06.56.70 - F.M. n. 156 - particelle n. 49 e n. 52 con all'interno un fabbricato rurale di mq. 60;
  • Appezzamento di terreno in C.da Malvello esteso Ha 01.46.70 - F.M. n. 166 - particelle m. 53, 55, 56.

martedì 15 febbraio 2011

Beni Confiscati alla Mafia - Affidati al Comune di Monreale - scheda n. 1



scheda n. 1

SIMONETTI GIOVANNI
CONTRADA PIETRALUNGA
MONREALE
  •  Appezzamento di terreno sito in territotio di Monreale, C.da Pietralunga, esteso Ha 13.36.06, Fg. 146 partcelle 468 - 291 - 296 - 232;
  • Fabbricato rurale sito in territorio di Monreale, C.da Pietralunga Fg. 124 particella 67;
  • Fondo rustico sito in territorio di Monreale, C.da Pietralunga esteso Ha 21.99.60;
  • Quota indivisa pari a 2/4 di uno spezzone di terreno, C.da Pietralunga esteso Ha 2.19.89 Fg 146 particella 354;
  • Quota indivisa pari a 1/5 di uno spezzone di terreno con fabbricati, in C.da Pietralunga esteseo Ha 1.72.80 - Fg 146 particella 355;
  • Terreno sito in territorio di Monreale C.da Pietralunga, esteso Ha 02.38.40 - F.M. n. 145 - particella n. 296;
  • Spezzone di terreno sito in Monreale, C.da Pietralunga esteso Ha 04.46.22 con fabbricato rurale - Fg. 146 particelle 234 - 236 - 235 - 237;
  • Quota di 480/5980 di un laghetto artificiale  in C.da pietralunga - esteso Ha 1.79.84 - Fg. 146 particella 178;
  • Quota di 480/5980 di una stradella interpoderale, in C.da Pietralunga esteso are 39.92, Fg. 146 particella 177.

IL CONSORZIO SVILUPPO E LEGALITA'

Il Consorzio Sviluppo e Legalità, nasce nell'anno 2000 su inziativa della Prefettura di Palermo.
Costituito da otto comuni della provincia di Palermo ( Altofonte, Camporeale, Corleone, Monreale, Piana degli Albanesi, Roccamena, San Cipirello e San Giuseppe Jato).
Lo scopo è quello di amministrare per finalità sociali i beni confiscati a " cosa nostra ", creando delle opportunità di lavoro e sviluppo per i giovani disoccupati.


venerdì 11 febbraio 2011

ASSOCIAZIONE ANTIUSURA ED ANTIRAKET

Nasce a Monreale l'Associazione Antiusura ed Antiraket
" LIBERI DI LAVORARE ".

La presentazione si è svolta  presso il Complesso Monumentale Guglielmo II, alla presenza , fra gli altri, del Presidente della Commissione  Regionale Antimafia Calogero Speziale e dell'Assessore Regionale all'Istruzione Mario Centorrino.
La sede dell'Associazione sarà quella dell'ex Ospedale Santa Caterina.
Il Consiglio direttivo è composto da Lia Giangreco presidente, Enza Taormina vice presidente, Anna La Corte che si occuperà della segreteria e da Ezio Tripiano tesoriere.
All'associazione hanno aderito il Consorzio Co ArtMonreale, l'Unicoop Palermo, l'associazione comunale del commercio, del Turismo, dei servizi e delle professioni e piccole e medie imprese, l'Associazione Donnattiva e Confartigianato Monreale.
L'iniziativa nasce dall'impegno personale del Vice Sindaco di Monreale Salvino Caputo, con delega ai Beni Confiscati, componente la Commissione Regionale Antimafia.
" In un momento in cui la pressione dei boss di "cosa nostra" si fa sempre più forte - ha dichiarato Salvino Caputo - la nascita di un'Associazione che sostenga gli imprenditori ed i commercianti rappresenta un momento di riscatto e di sostegno in un territorio come quello di Monreale e del vastissimo comprensorio, da sempre condizionato dalla presenza di esponenti mafiosi.